• Disposizioni generali
    • - Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della Trasparenza
    • Atti generali
      • - Riferimenti normativi su organizzazione e attività
        Atti amministrativi generali
        • - Statuto della Provincia Regionale di Palermo
        • - Regolamenti
        • - Direttive
        Documenti di Programmazione Strategico Gestionali
        • - Sistema di valutazione, trasparenza e integrità dei controlli interni
        • - Pianio Esecutivo di Gestione (P.E.G.)
        • - Documento Unico di Programmazione (D.U.P.)
        • - Piano Integrato di Attività e Organizzazione (P.I.A.O.)
        - Codice disciplinare e codice di condotta
        - Statuti e Leggi Regionali
    • Oneri informativi per cittadini e imprese
      • Scadenzario obblighi amministrativi
        • - Direzione Polizia Metropolitana e Protezione Civile
        • - Direzione Ambiente
        • - Direzione Sviluppo Economico,Servizi Sociali, Turistici e Culturali
  • Organizzazione
    • Titolari di incarichi politici di amministrazione, di direzione o di governo
      • Dirigenti
        • - Dirigenti struttura in vigore dal 1 Aprile 2023 e ss.mm ii.
        • - Dirigenti struttura in vigore dal 1 Aprile 2022
        • - Dirigenti struttura in vigore dal 10 giugno 2019
        • - Dirigenti struttura precedente
        Titolari di incarichi politici
        • - Il Sindaco Metropolitano - Prof. Roberto Lagalla
        • - Conferenza Metropolitana
        Organi di indirizzo politico - amministrativo -cessati
        • - Commissario Straordinario
        • - La Conferenza Metropolitana
        • - Giunta
        • - Consiglio Provinciale
    • Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
      • - Sanzioni per mancata o incompleta comunicazione dei dati
    • Rendiconti gruppi consiliari regionali/provinciali
      • - Rendiconti gruppi consiliari provinciali
        - Atti degli organi di controllo
    • Articolazione degli uffici
      • Articolazione degli uffici
        • - Struttura in vigore dal 01 aprile 2023 e ss.mm.ii.
        • - Struttura in vigore dal 01 aprile 2022
        • - Struttura in vigore dal 10 giugno 2019
        • - Struttura precedente
        Organigramma
        • - Organigramma
    • Telefono e posta elettronica
      • - Telefono e Posta Elettronica
  • Consulenti e collaboratori
    • - Perla PA
    • Titolari di incarichi di collaborazione o consulenza
      • 2025
        • - Direzione Servizi Generali ed Istituzionali
        • - Direzione Avvocatura
        2024
        • - Direzione Servizi Generali ed Istituzionali
        • - Direzione Avvocatura
        2023
        • - Direzione Avvocatura
        • - Direzione Servizi Generali ed Istituzionali
        • - Direzione Segreteria Generale, Affari Generali, Cerimoniale, URP, Politiche Comunitarie e Protezione Civile
        2022
        • - Direzione Avvocatura
        • - Direzione Servizi Generali ed Istituzionali
        • - Direzione Segreteria Generale, Affari Generali, Cerimoniale, URP, Politiche Comunitarie e Protezione Civile
        2021
        • - Direzione Politiche del Personale - Avvocatura
        • - Direzione Segreteria Generale, Affari Generali, Cerimoniale, URP, Politiche Comunitarie e Protezione Civile
        • - Avvocatura
        2020
        • - Politiche del Personale - Avvocatura
        • - Direzione Segreteria Generale, Affari Generali, Cerimoniale, URP, Politiche Comunitarie e Protezione Civile
        2019
        • - Politiche del personale - Avvocatura
        • - Segreteria Generale e Affari Generali ed Istituzionali - Cerimoniale - URP - Politiche Comunitarie - Protezione Civile
        • - Ufficio Legale
        2018
        • - Affari Legali
        • - Ufficio di Gabinetto
        Collegio dei Revisori dei Conti
        • - Collegio dei Revisori dei Conti triennio 2023/2026
        • - Collegio dei Revisori dei Conti triennio 2020/2023
  • Personale
    • Titolari di incarichi dirigenziali amministrativi di vertice
      • - Incarichi amministrativi di vertice
    • Titolari incarichi dirigenziali (dirigenti non generali)
      • - Dirigenti
        - Dirigenti struttura precedente
    • Dirigenti cessati
      • - Dirigenti Cessati
        - Dirigenti Struttura Precedente
    • Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
      • - Sanzioni per mancata o incompleta comunicazione dei dati da parte dei titolari di incarichi dirigenziali
    • Posizioni organizzative
      • - Struttura in vigore dal 1 Aprile 2023
        - Struttura in vigore dal 01 - 04 - 2022
        - Struttura dal 10 - 06 - 2019
        - Anni precedenti
    • Dotazione organica
      • - Conto annuale del personale
        - Costo personale tempo indeterminato
        - Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2022/2024 (P.I.A.O.) - Approvato con decreto n. 275 del 19/12/2022
    • Personale non a tempo indeterminato
      • Personale non a tempo indeterminato
        • - 2025
        • - 2024
        • - 2023
        • - 2022
        • - 2021
        Costo del personale non a tempo indeterminato
        • - 2025
        • - 2024
        • - 2023
        • - 2022
        • - 2021
    • Tassi di assenza
      • - 2024
        - 2023
        - 2022
        - 2021
        - 2020
        - 2019
        - 2018
    • Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti (dirigenti e non dirigenti)
      • - 2025
        - 2024
        - 2023
        - 2022
        - 2021
        - 2020
        - 2019
        - 2018
        Perla PA
        • - 2023
        • - 2022
        • - 2021
        • - 2020
        • - 2019
        • - 2018
    • Contrattazione collettiva
      • - Contrattazione collettiva
    • Contrattazione integrativa
      • Contratti integrativi
        • - Personale
        • - Dirigenti
        Costi contratti integrativi
        • - Contrattazione integrativa
    • - OIV
  • Bandi di concorso
    • - Procedure assunzionali 2025
    • - Procedure assunzionali 2021/2024
    • - Procedure assunzionali 2021/2022
    • - Avviso Direttore Generale
    • - Procedure scorrimento graduatorie altri Enti
    • Selezione OIV
      • - 2024
        - 2023
        - 2021
        - 2020
  • Performance
    • - Sistema di misurazione e valutazione della Performance
    • - Piano della Performance
    • - Relazione sulla Performance
    • Ammontare complessivo dei premi
      • - 2023
        - 2022
        - 2021
        - 2020
        - 2019
        - 2018
    • Dati relativi ai premi
      • - 2023
        - 2022
        - 2021
        - 2020
        - 2019
        - 2018
  • Enti controllati
    • - Enti pubblici vigilati
    • Società partecipate
      • 2023
        • - Società partecipate
        • - Società in liquidazione
        • - Società sottoposte a procedura fallimentare
        • - Società ed organismi in dismissione
        2022
        • - Società Partecipate
        • - Società in liquidazione
        • - Società sottoposte a procedura fallimentare
        • - Società ed organismi in dismissione
        2021
        • - Società Partecipate
        • - Società in liquidazione
        • - Società sottoposte a procedura fallimentare
        • - Società ed organismi in dismissione
        2020
        • - Società Partecipate
        • - Società in liquidazione
        • - Società sottoposte a procedura fallimentare
        • - Società ed organismi in dismissione
        2019
        • - Società Partecipate
        • - Società in liquidazione
        • - Società sottoposte a procedura fallimentare
        • - Società ed organismi in dismissione
        Provvedimenti
        • - Bilancio consolidato
        • - Razionalizzazione società partecipate
        • - Adempimenti
        • - Obiettivi specifici assegnati alle società controllate (Art. 19, c. 7, D.lgs. n. 175/2016)
        • - Provvedimenti società controllate finalizzati al perseguimento degli obiettivi specifici (Art. 19, c. 7, D.lgs. n. 175/2016)
    • - Enti di diritto privato controllati
    • - Rappresentazione grafica
  • Attività e procedimenti
    • Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati
      • Recapiti dell'ufficio responsabile
        • - Recapiti dell'ufficio responsabile
    • - Dati aggregati attività amministrativa - fino all'entrata in vigore del D.lgs. n° 97 /2016 versione testuale
    • Tipologie di procedimento
      • Struttura in vigore dal 1 aprile 2023
        • - Ufficio del Segretario Generale
        • - Ufficio del Direttore Generale
        • - Dir. Polizia Metropolitana e Protezione Civile
        • - Dir. Politiche del Personale
        • - Dir. Gare e Contatti, Innovazione Tecnologica
        • - Dir. Pianificazione e Programmazione
        • - Dir. Ragioneria Generale
        • - Dir. Servizi Generali ed Istituzionali
        • - Dir. Avvocatura
        • - Dir. Edilizia scolastica, Beni Patrimoniali e Culturali
        • - Dir. Viabilità
        • - Dir. Patrimonio
        • - Dir. Energia e Ambiente
        • - Dir. Sviluppo Economico, Servizi Sociali, Turistici e Culturali
        Struttura in vigore dal 1 aprile 2022
        • - Ufficio del Segretario/Direttore Generale
        • - Dir. Ambiente
        • - Dir. Viabilità
        • - Dir. Patrimonio
        • - Dir. Edilizia, Pubblica Istruzione e Beni Culturali
        • - Dir. Politiche del Personale
        • - Dir. Ragioneria Generale
        • - Dir. Sviluppo Economico, Servizi Sociali, Turistici e Culturali
        • - Dir. Servizi Generali ed Istituzionali
        • - Dir. Gare e Contatti, Innovazione Tecnologica
        • - Dir. Avvocatura
        • - Dir. Polizia Metropolitana e Protezione Civile
        Struttura in vigore dal 10 giugno 2019
        • - Segretario/Direttore Generale
        • - Politiche del Personale
        • - Avvocatura
        • - Edilizia e Beni Culturali
        • - Patrimonio
        • - Viabilità
        • - Ragioneria Generale
        • - Gare e Contratti Innovazione Tecnologica
        • - Sviluppo Economico, Politiche del Lavoro, Istruzione, Turismo, Cultura e Legalità
        • - Polizia Provinciale Ambiente
        • - Segreteria Generale Affari Generali, Cerimoniale, URP, Politiche Comunitarie, Protezione Civile
        Struttura precedente
        • - UFFICIO DI GABINETTO - Protezione Civile, Fondi Comunitari, Affari Generali, Cerimoniale, Gestione Sito Istituzionale, Ufficio Relazioni con il Pubblico.
        • - DIREZIONE - Polizia Provinciale, Vigilanza del Patrimonio, Controllo e Vigilanza Viabilità Provinciale, Supporto Attività di Controllo Difesa del Suolo e Ambientale.
        • - DIREZIONE - Affari Legali (Avvocatura Provinciale)
        • - DIREZIONE - Gare e Contratti, Centrale di Commitenza per lavori, forniture e servizi.
        • - DIREZIONE - Politiche del Personale, Gestione Risorse Umane,
        • - DIREZIONE - Politiche Sociali, Pubblica Istruzione, Politiche Giovanili, Sport - Attività Produttive, Cultura, Turismo.
        • - DIREZIONE - Bilancio e Finanze, Controllo e Vigilanza sulle Partecipate, Gestione Economica del Personale, Programmazione Opere Pubbliche
        • - DIREZIONE - Gestione Sistemi Informatici e Telecomunicazioni Aziendali, Impianti di Servizi Sovracomunalie Servizi di Rete,Pianificazione Territoriale e S.I.T.
        • - DIREZIONE Ambiente ed Energia, Riserve Naturali, Controllo difesa del Suolo e Ambientale
        • - DIREZIONE - Edilizia Scolastica, Sportiva, Turistica e per le Attività Produttive Sovrintendenza Beni Culturali.
        • - DIREZIONE - Infrastrutture, Viabilità, Mobilità e Trasporti, Classificazione Strutture Ricettive Alberghiere.
        • - DIREZIONE - Gestione e manutenzione del Patrimonio, Demanio, Provveditorato ed Autoparco, Fitti Attivi e Passivi, Prevenzione e Sicurezza.
    • - Modulistica
  • Provvedimenti
    • Provvedimenti organi indirizzo-politico
      • Struttura in vigore dal 1 aprile 2023
        • - Ufficio del Segretario
        • - Ufficio del Direttore Generale
        • - Dir. Polizia Metropolitana e Protezione Civile
        • - Dir. Politiche del Personale
        • - Dir. Gare e Contatti, Innovazione Tecnologica
        • - Dir. Pianificazione e Programmazione
        • - Dir. Ragioneria Generale
        • - Dir. Servizi Generali ed Istituzionali
        • - Dir. Avvocatura
        • - Dir. Edilizia scolastica, Beni Patrimoniali e Culturali
        • - Dir. Viabilità
        • - Dir. Patrimonio
        • - Dir. Energia e Ambiente
        • - Dir. Sviluppo Economico, Servizi Sociali, Turistici e Culturali
        Struttura in vigore dal 1 aprile 2022
        • - Dir. Ambiente
        • - Ufficio del Segretario/Direttore Generale
        • - Dir. Patrimonio
        • - Dir. Viabilità
        • - Dir. Edilizia, Pubblica Istruzione e Beni Culturali
        • - Dir. Politiche del Personale
        • - Dir. Ragioneria Generale
        • - Dir. Servizi Generali ed Istituzionali
        • - Dir. Sviluppo Economico, Servizi Sociali, Turistici e Culturali
        • - Dir. Avvocatura
        • - Dir. Gare e Contatti, Innovazione Tecnologica
        • - Dir. Polizia Provinciale e Protezione Civile
        Struttura in vigore dal 10 giugno 2019
        • - Segreteria Generale Affari Generali, Cerimoniale, URP, Politiche Comunitarie, Protezione Civile
        - Provvedimenti del Sindaco Metropolitano
        - Provvedimenti degli organi di indirizzo politico relativi ai procedimenti di scelta del contraente per l'affidamento di lavori, forniture e servizi
    • Provvedimenti dirigenti amministrativi
      • Struttura in vigore dal 1 aprile 2023
        • - Ufficio del Segretario
        • - Ufficio del Direttore Generale
        • - Dir. Polizia Metropolitana e Protezione Civile
        • - Dir. Politiche del Personale
        • - Dir. Gare e Contatti, Innovazione Tecnologica
        • - Dir. Pianificazione e Programmazione
        • - Dir. Ragioneria Generale
        • - Dir. Servizi Generali ed Istituzionali
        • - Dir. Avvocatura
        • - Dir. Edilizia scolastica, Beni Patrimoniali e Culturali
        • - Dir. Viabilità
        • - Dir. Patrimonio
        • - Dir. Energia e Ambiente
        • - Dir. Sviluppo Economico, Servizi Sociali, Turistici e Culturali
        Struttura in vigore dal 1 aprile 2022
        • - Ufficio del Segretario/Direttore Generale
        • - Dir. Edilizia, Pubblica Istruzione e Beni Culturali
        • - Dir. Patrimonio
        • - Dir. Ambiente
        • - Dir. Viabilità
        • - Dir. Politiche del Personale
        • - Dir. Ragioneria Generale
        • - Dir. Servizi Generali ed Istituzionali
        • - Dir. Sviluppo Economico, Servizi Sociali, Turistici e Culturali
        • - Dir. Gare e Contatti, Innovazione Tecnologica
        • - Dir. Avvocatura
        • - Dir. Polizia metropolitana e Protezione Civile
        Struttura in vigore dal 10 giugno 2019
        • - Viabilità
        • - Sviluppo Economico, Politiche del Lavoro, Istruzione, Turismo, Cultura e Legalità
        • - Edilizia e Beni Culturali
        • - Ragioneria Generale
        • - Gare e Contratti Innovazione Tecnologica
        • - Patrimonio
        • - Ufficio del Segretario/Direttore Generale
        • - Politiche del Personale - Avvocatura
        • - Polizia Provinciale Ambiente
        • - Segreteria Generale Affari Generali, Cerimoniale, URP, Politiche Comunitarie, Protezione Civile
        Struttura precedente
        • - DIREZIONE Gestione Sistemi Informatici e Telecomunicazioni Aziendali, Impianti di Servizi Sovracomunali e Servizi di Rete, Pianificazione Territoriale e S.I.T.
        • - DIREZIONE - Bilancio e Finanze, Controllo e Vigilanza sulle Partecipate, Gestione Economica del Personale, Programmazione Opere Pubbliche
        • - DIREZIONE - Gare e Contratti, Centrale di Commitenza per lavori, forniture e servizi
        • - DIREZIONE - Edilizia Scolastica, Sportiva, Turistica e per le Attività Produttive, Sovrintendenza Beni Culturali
        • - DIREZIONE - Politiche Sociali Pubblica Istruzione,Politiche Giovanili,Sport - Attività Produttive,Cultura,Turismo
        • - DIREZIONE- Riserve Naturali, Difesa del Suolo,Controllo Ambientale ed Energia
        • - DIREZIONE- Ufficio di Gabinetto - Segreteria Generale, Cerimoniale, U.R.P.
        • - DIREZIONE - Politiche del Personale e Gestione Risorse Umane
        • - DIREZIONE - Infrastrutture, Viabilità, Mobilità e Trasporti, Classificazione Strutture Ricettive Alberghiere.
        - Provvedimenti dei dirigenti amministrativi relativi ai procedimenti di scelta del contraente per l'affidamento di lavori, forniture e servizi
  • Bandi di gara e contratti
    • Informazioni sulle singole procedure in formato tabellare
      • - Tabelle riassuntive applicazione art. 1 comma 32 Legge n. 190/2012
        Struttura in vigore dal 01 Aprile 2023
        • - Ufficio del Segretario
        • - Ufficio del Direttore Generale
        • - Dir. Polizia Metropolitana e Protezione Civile
        • - Dir. Politiche del Personale
        • - Dir. Gare e Contatti, Innovazione Tecnologica
        • - Dir. Pianificazione e Programmazione
        • - Dir. Ragioneria Generale
        • - Dir. Servizi Generali ed Istituzionali
        • - Dir. Avvocatura
        • - Dir. Edilizia scolastica, Beni Patrimoniali e Culturali
        • - Dir. Viabilità
        • - Dir. Patrimonio
        • - Dir. Energia e Ambiente
        • - Dir. Sviluppo Economico, Servizi Sociali, Turistici e Culturali
        Struttura 2022 / 2023
        • - Dir. Generale
        • - Ufficio del Segretario Generale
        • - Dir. Energia e Ambiente
        • - Dir. per L'Edilizia Scolastica e la valorizzazione dei Beni Patrimoniali e Culturali
        • - Dir. Viabilità
        • - Dir. Patrimonio
        • - Dir. Politiche del Personale
        • - Dir. Ragioneria Generale
        • - Dir. Servizi Generali ed Istituzionali
        • - Dir. Sviluppo Economico, Servizi Sociali, Turistici e Culturali
        • - Dir. Pianificazione e Programmazione
        • - Dir. Gare e Contatti, Innovazione Tecnologica
        • - Dir. Avvocatura
        • - Dir. Polizia Metropolitana e Protezione Civile
        Struttura in vigore dal 10/06/2019
        • - Segretario/Direttore Generale
        • - Politiche del Personale - Avvocatura
        • - Patrimonio
        • - Segreteria Generale Affari Generali, Cerimoniale, URP, Politiche Comunitarie, Protezione Civile
        • - Viabilità
        • - Ragioneria Generale
        • - Polizia Provinciale Ambiente
        • - Edilizia e Beni Culturali
        • - Sviluppo Economico, Politiche del Lavoro, Istruzione, Turismo, Cultura e Legalità
        • - Gare e Contratti Innovazione Tecnologica
        Programma Triennale Opere Pubbliche
        • - Programma Triennale Opere Pubbliche 2023-2025
        • - Programma Triennale Opere Pubbliche 2022-2024
        • - Programma Triennale Opere Pubbliche 2021-2023
        • - Programma Triennale Opere Pubbliche 2020-2022
        • - Programma Triennale Opere Pubbliche 2019-2021
    • Avvisi, bandi e appalti
      • Bandi di gara
        • - 2019 - Servizio di copertura assicurativa RCAuto degli automezzi in dotazione alla Città Metropolitana di Palermo ed Infortuni Conducente
        • - 2019 - Servizio di Consulenza e Brokeraggio Assicurativa a favore della Città Metropolitana di Palermo
        • - 2019 - Servizio per la gestione delle piste di discesa dei sentieri naturalistici della Mufara area sciabile attrezzata di Piano Battaglia in Petralia Sottana (PA).
        • - 2019 - Affidamento del Servizio di Tesoreria per il periodo 01_01_2020 - 31_12_2024
        • - 2018 - Servizio di copertura assicurativa RCAuto degli automezzi in dotazione alla Città Metrolitana di Palermo ed Infortuni Conducente.
        • - 2018 - Servizio gestione piste di discesa di Piano della Battaglia in Petralia Sottana (PA) stagione 2018/2019
        • - 2018 - Lavori di adeguamento impianti elettrici protezione scariche atmosferiche abbattimento barriere architettoniche e prevenzioni incendi del liceo scientifico N. Palmeri di Termini Imerese (PA)
        - Avvisi
        - Espropri - Modulistica
        - Elenco degli Operatori Economici per lavori in economia - New avviso scadenza e rinnovo elenco
    • Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni procedura
      • Atti relativi alle procedure per l’affidamento di appalti pubblici di servizi, forniture, lavori e opere, di concorsi pubblici di progettazione, di concorsi di idee e di concessioni. Dlgs n. 36/2023 - Dati pubblicati dal 01 Gennaio 2024
        • - Ufficio del Segretario
        • - Ufficio del Direttore Generale
        • - Dir. Polizia Metropolitana e Protezione Civile
        • - Dir. Politiche del Personale
        • - Dir. Gare e Contatti, Innovazione Tecnologica
        • - Dir. Pianificazione e Programmazione
        • - Dir. Ragioneria Generale
        • - Dir. Servizi Generali ed Istituzionali
        • - Dir. Avvocatura
        • - Dir. Edilizia scolastica, Beni Patrimoniali e Culturali
        • - Dir. Viabilità
        • - Dir. Patrimonio
        • - Dir. Energia e Ambiente
        • - Dir. Sviluppo Economico, Servizi Sociali, Turistici e Culturali
        Atti relativi alle procedure per l’affidamento di appalti pubblici di servizi, forniture, lavori e opere, di concorsi pubblici di progettazione, di concorsi di idee e di concessioni. Compresi quelli tra enti nell'ambito del settore pubblico di cui all'art. 5 del dlgs n. 50/2016 - Struttura in vigore dal 1 Aprile 2023
        • - Ufficio del Segretario
        • - Ufficio del Direttore Generale
        • - Dir. Polizia Metropolitana e Protezione Civile
        • - Dir. Politiche del Personale
        • - Dir. Gare e Contatti, Innovazione Tecnologica
        • - Dir. Pianificazione e Programmazione
        • - Dir. Ragioneria Generale
        • - Dir. Servizi Generali ed Istituzionali
        • - Dir. Avvocatura
        • - Dir. Edilizia scolastica, Beni Patrimoniali e Culturali
        • - Dir. Viabilità
        • - Dir. Patrimonio
        • - Dir. Energia e Ambiente
        • - Dir. Sviluppo Economico, Servizi Sociali, Turistici e Culturali
        Atti relativi alle procedure per l’affidamento di appalti pubblici di servizi, forniture, lavori e opere, di concorsi pubblici di progettazione, di concorsi di idee e di concessioni. Compresi quelli tra enti nell'ambito del settore pubblico di cui all'art. 5 del dlgs n. 50/2016 - Struttura 04 - 2022 / 2023
        • - Dir. Generale
        • - Dir. Ambiente
        • - Ufficio del Segretario/Direttore Generale
        • - Dir. Pianificazione e Programmazione
        • - Dir. Edilizia, Pubblica Istruzione e Beni Culturali
        • - Dir. Viabilità
        • - Dir. Patrimonio
        • - Dir. Politiche del Personale
        • - Dir. Ragioneria Generale
        • - Dir. Servizi Generali ed Istituzionali
        • - Dir. Gare e Contatti, Innovazione Tecnologica
        • - Dir. Sviluppo Economico, Servizi Sociali, Turistici e Culturali
        • - Dir. Avvocatura
        • - Dir. Polizia Provinciale e Protezione Civile
        Atti relativi alle procedure per l’affidamento di appalti pubblici di servizi, forniture, lavori e opere, di concorsi pubblici di progettazione, di concorsi di idee e di concessioni. Compresi quelli tra enti nell'ambito del settore pubblico di cui all'art. 5 del dlgs n. 50/2016 - Struttura in vigore dal 10 Giugno 2019
        • - Segreteria Generale Affari Generali, Cerimoniale, URP, Politiche Comunitarie, Protezione Civile
        • - Politiche del Personale - Avvocatura
        • - Polizia Provinciale
        • - Segretario/Direttore Generale
        • - Sviluppo Economico, Politiche del Lavoro, Istruzione, Turismo, Cultura e Legalità
        • - Gare e Contratti Innovazione Tecnologica
        • - Ragioneria Generale
        • - Patrimonio
        • - Viabilità
        • - Edilizia e Beni Culturali
        - Programma biennale 2021 - 2022 degli acquisti di beni e servizi
        Struttura precedente
        • - Determina a contrarre
        • - Avvisi e bandi
        • - Avviso sui risultati della procedura di affidamento
        • - Composizione della Commissione giudicatrice e i curricula dei suoi componenti
        • - Provvedimento che determina le esclusioni dalla procedura di affidamento e le ammissioni all'esito delle valutazioni dei requisiti soggettivi, economico-finanziari e tecnico-professionali
        - Trasparenza nella partecipazione di portatori di interessi e dibattito pubblico
        - Collegi consultivi tecnici
        - Concessioni e partenariato pubblico privato
        - Affidamenti in house
        - Elenchi ufficiali di operatori economici riconosciuti e certificazioni
        - Progetti di investimento pubblico
        - Programma triennale dei lavori
        - Programma triennale dell'acquisto di beni e servizi
        - Uso di procedure automatizzate nel ciclo di vita dei contratti pubblici
        - Elementi per la programmazione dei lavori e dei servizi
        - Elementi per la programmazione dei lavori e dei servizi
        - Procedure di gara con sistemi di qualificazione
        - Procedure di gara regolamentate (SETTORI SPECIALI)
        - Dati e informazioni sui progetti di investimento pubblico
    • - Responsabile dell'Anagrafe per la Stazione Appaltante (RASA)
  • Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
    • - Criteri e modalità
    • - Atti di concessione
    • - Albo dei beneficiari
  • Bilanci
    • Bilancio preventivo e consuntivo
      • Bilancio preventivo
        • - 2025
        • - 2024
        • - 2023
        • - 2022
        • - 2021
        • - 2020
        • - 2019
        • - 2018
        Bilancio consuntivo
        • - 2023
        • - 2022
        • - 2021
        • - 2020
        • - 2019
        • - 2018
    • Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio
      • - Bilancio consuntivo
        - Bilancio previsionale
  • Beni immobili e gestione patrimonio
    • - Patrimonio immobiliare
    • - Canoni di locazione e affitto
  • Controlli e rilievi sull'amministrazione
    • Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe
      • Atti degli organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe
        • - Verbali sedute OIV 2025
        • - Verbali sedute OIV 2024
        • - Verbali sedute OIV 2023
        • - Verbali sedute OIV 2022
        • - Verbali sedute OIV 2021
        • - Attestazioni OIV o struttura analoga
        • - Relazioni sul funzionamento complessivo del Sistema di valutazione, trasparenza e integrità dei Controlli Interni
        • - Relazioni sullo stato di attuazione del sistema di gestione della Performance
        • - Documenti di validazione della relazione sulla performance
    • Organi di revisione amministrativa e contabile
      • - Bilanci di Previsione - Pareri degli Organi di Revisione
        - Bilancio Consuntivo - Pareri degli Organi di Revisione
    • Corte dei conti
      • - Rilievi della corte dei conti
    • Controlli Interni
      • Controllo Successivo di Regolarità Amministrativa
        • - 2024
        • - 2023
        • - 2022
        • - 2021
        • - 2020
        • - 2019
        • - 2018
        Controllo Strategico
        • - 2023
        • - 2022
        • - 2021
        • - 2019
        • - 2018
        Controllo della qualità dei Servizi Erogati
        • - 2023
        • - 2022
        • - 2021
        • - 2020
        • - 2019
        - Controllo sugli Equilibri Finanziari
        - Controllo sulle Società Partecipate non quotate
        Controllo di Gestione
        • - 2023
        • - 2022
        • - 2021
        • - 2020
        • - 2019
        • - 2018
  • Servizi erogati
    • - Carta dei servizi e standard di qualità
    • - Class Action
    • - Costi contabilizzati
    • - Servizi in rete
  • Pagamenti dell'amministrazione
    • Dati sui pagamenti
      • - 2025
        - 2024
        - 2023
        - 2022
        - 2021
        - 2020
        - 2019
        - 2018
    • Indicatore di tempestività dei pagamenti
      • Indicatore di tempestività dei pagamenti
        • - 2025
        • - 2024
        • - 2023
        • - 2022
        • - 2021
        • - 2020
        • - 2019
        • - 2018
        Ammontare complessivo dei debiti
        • - 2025
        • - 2024
        • - 2023
        • - 2022
        • - 2021
        • - 2020
        • - 2019
        • - 2018
    • IBAN e pagamenti informatici
      • - IBAN e pagamenti informatici
        - Pago PA
    • - Fatturazione Elettronica
  • Opere pubbliche
    • Atti di programmazione delle opere pubbliche
      • Atti di programmazione delle opere pubbliche
        • - Programma triennale opere pubbliche 2025-2027
        • - Programma triennale opere pubbliche 2024-2026
        • - Programma triennale opere pubbliche 2023-2025
        • - Programma triennale opere pubbliche 2022-2024
        • - Programma triennale opere pubbliche 2021-2023
        • - Programma triennale opere pubbliche 2020-2022
        • - Programma triennale opere pubbliche 2019-2021
        • - Programma triennale opere pubbliche 2018-2020
    • Tempi costi e indicatori di realizzazione delle opere pubbliche
      • - Tempi, costi unitari e indicatori di realizzazione delle opere pubbliche in corso o completate.
  • Pianificazione e governo del territorio
    • - P.U.M.S. (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile) della Citta Metropolitana di Palermo
    • - Piano Strategico della Città Metropolitana
    • - Schema di massima del Piano Territoriale Provinciale
  • Informazioni ambientali
    • Informazioni ambientali
      • - Direzione Ambiente
        - Direzione Polizia Provinciale e Ambiente
    • - Stato dell'ambiente
    • - Fattori inquinanti
    • - Misure incidenti sull'ambiente e relative analisi di impatto
    • - Misure a protezione dell'ambiente e relative analisi di impatto
    • - Relazioni sull'attuazione della legislazione
    • - Stato della salute e della sicurezza umana
    • - Relazione sullo stato dell'ambiente del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio
  • Interventi straordinari e di emergenza
    • Struttura in vigore dal 1 aprile 2023
      • - Ufficio del Segretario
        - Ufficio del Direttore Generale
        - Dir. Polizia Metropolitana e Protezione Civile
        - Dir. Politiche del Personale
        - Dir. Gare e Contatti, Innovazione Tecnologica
        - Dir. Pianificazione e Programmazione
        - Dir. Ragioneria Generale
        - Dir. Servizi Generali ed Istituzionali
        - Dir. Avvocatura
        - Dir. Edilizia scolastica, Beni Patrimoniali e Culturali
        - Dir. Viabilità
        - Dir. Patrimonio
        - Dir. Energia e Ambiente
        - Dir. Sviluppo Economico, Servizi Sociali, Turistici e Culturali
    • Struttura in vigore dal 1 aprile 2022
      • - Dir. Ambiente
        - Dir. Edilizia, Pubblica Istruzione e Beni Culturali
        - Ufficio del Segretario/Direttore Generale
        - Dir. Viabilità
        - Dir. Patrimonio
        - Dir. Politiche del Personale
        - Dir. Ragioneria Generale
        - Dir. Servizi Generali ed Istituzionali
        - Dir. Gare e Contatti, Innovazione Tecnologica
        - Dir. Sviluppo Economico, Servizi Sociali, Turistici e Culturali
        - Dir. Avvocatura
        - Dir. Polizia Provinciale e Protezione Civile
    • STRUTTURA IN VIGORE DAL 10.06.2019
      • - Segretario/Direttore Generale
        - Segreteria Generale Affari Generali, Cerimoniale, URP, Politiche Comunitarie, Protezione Civile
        - Politiche del Personale - Avvocatura
        - Polizia Provinciale Ambiente
        - Sviluppo Economico, Politiche del Lavoro, Istruzione, Turismo, Cultura e Legalità
        - Gare e Contratti Innovazione Tecnologica
        - Ragioneria Generale
        - Viabilità
        - Patrimonio
        - Edilizia e Beni Culturali
    • - 2019
    • - 2018
    • - Rendiconto della raccolta fondi a sostegno del contrasto all'emergenza epidemilogica da COVID-19
  • Altri contenuti
    • Prevenzione della Corruzione
      • - Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2025-2027(P.I.A.O.) - Approvato con Decreto n. 75 del 28/03/2025
        - Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2024-2026 (P.I.A.O.) - Approvato con Decreto n°50 del 05-04-2024
        - Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2023/2025 (P.I.A.O.) - Approvato con Decreto n° 155 del 22/06/2023
        - Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2022/2024 (P.I.A.O.) - Approvato con decreto n. 275 del 19/12/2022
        Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza
        • - Piano triennale per la prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2022 - 2024
        • - Piano triennale per la prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2021 - 2023
        • - Piano triennale per la prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2020 - 2022
        • - Piano triennale per la prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2019 - 2021
        • - Piano triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2018 - 2020
        • - Programma per la trasparenza e l'Integrità - fino all'entrata in vigore del D.lgs. n° 97 /2016
        - Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
        - Regolamenti per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità
        - Relazione del responsabile della corruzione e della trasparenza
        - Provvedimenti adottati dall'A.N.AC. ed atti di adeguamento a tali provvedimenti
        - Atti di accertamento delle violazioni
    • Accesso Civico
      • - Accesso civico "semplice" concernente dati, documenti e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria
        - Accesso civico "generalizzato" concernente dati e documenti ulteriori
        Registro degli accessi
        • - 2024
        • - 2023
        • - 2022
        • - 2021
        • - 2020
        • - 2019
        • - 2018
        Decreti di nomina Dirigenti quali soggetti designati al trattamento dei dati personali
        • - Decreti di nomina Dirigenti quali soggetti designati al trattamento dei dati personali
        • - Archivio
    • Accessibilità e catalogo di dati, metadati e banche dati
      • - Catalogo di dati, metadati e banche dati
        - Regolamenti
        - Obiettivi di accessibilità
        - Provvedimenti per uso dei servizi in rete
    • - Autovetture in dotazione
    • Privacy
      • - Privacy
        - Archivio
        - Decreti di nomina Dirigenti quali soggetti designati al trattamento dei dati personali
    • Dati Ulteriori
      • - Attuazione misure PNRR
        - Codice della Strada (Proventi delle sanz. amm. pecuniarie per le violazioni previste dal CDS e loro utilizzo)
        - Spese di rappresentanza
  • Aggiungi elemento
  • Rinomina
  • Elimina
  • Sposta su
  • Sposta giù
  • Aggiungi elemento
  • Rinomina
  • Elimina
  • Sposta su
  • Sposta giù
  • Sposta in ..